Vieni a trovarci in
Viale Europa Unita 10 a Volvera (TO)
   Chiamaci ai seguenti numeri
tel. 011 422 29 25 – cell. 389 207 87 10
dentalmax logo
Vieni a trovarci in Viale Europa Unita 10 a Volvera (TO)    Chiamaci ai seguenti numeri tel. 011 422 29 25 – cell. 389 207 87 10
dentalmax volvera

I nostri lavori

LAVORAZIONI ODONTOTECNICHE

Indice dei contenuti

ZIRCONIO

Fra i migliori materiali utilizzati per corone dentali troviamo lo zirconio. L’ossido di zirconio (o zirconia) è l’ossido dello zirconio tetravalente, di formula ZrO2; è un materiale ceramico cristallino simile alla titania (TiO2) e all’afnia (HfO2).

Lo Zirconio è quindi, ad oggi, la soluzione ultramoderna per la realizzazione di restauri protesici di ponti e di intere arcate dentali sia da inserire su monconi naturali che su monconi implantari. La combinazione di questo metallo (bianco) con il rivestimento ceramico consente risultati estetici e funzionali soddisfacenti.

L’impiego dello zirconio dentale ha come vantaggio:

  • elevata biocompatibilità,
  • resistenza meccanica (resistenza alla flessione di 1320 MPa),
  • riduzione del peso del manufatto.

IPS e.max

L’IPS e.max è una vetroceramica innovativa, a base di disilicato di litio, ideale per realizzare manufatti protesici di dimensioni ridotte (restauri di denti singoli) come faccette, intarsi, onlay, corone singole, abutment individuali e ponti fino a tre elementi.

Con l’IPS e.max infatti si ottengono ottimi risultati estetici ed un’ottima precisione grazie ad una resistenza meccanica di 360 MPa (simile a quella di un dente naturale).

Composito dentale

Quando si curano carie o denti spezzati, il composito dentale è il materiale utilizzato per ricostruzioni dentali e otturazioni. Come lascia intendere il nome stesso, il composito dentale è ottenuto da una miscela di diverse sostanze, quali: nell’80% circa sono presenti vetro, ceramica e quarzo. Mentre nel restante 20% invece, sono presenti resine sintetiche.

Un buon composito da laboratorio si distingue per le seguenti peculiarità:

  • piacevole estetica naturale,
  • buon comportamento clinico.

 

Rispetto alla ceramica, il composito dentale è estremamente versatile perché può essere utilizzato indipendentemente dalla forma della cavità da otturare e inoltre assorbe bene i carichi, aspetto positivo per le funzioni di masticazione in quanto è la miglior garanzia di tenuta e durata delle protesi.

Vita enamic

Vita enamic

VITA ENAMIC è la prima ceramica ibrida, con struttura reticolare duale, che riunisce il meglio di ceramica e resine composite. In VITA ENAMIC il reticolo ceramico dominante ed il reticolo polimerico, avente funzione di rafforzamento, si compenetrano integralmente. Grazie a questa struttura ceramica-polimerica duale, il nuovo materiale a doppia struttura, riunisce in modo ottimale le caratteristiche positive sia della ceramica, sia dei materiali compositi.

L’impiego di VITA ENAMIC ha come vantaggi:

  • la struttura reticolare duale rafforzata da un reticolo polimerico impartisce una durezza inferiore rispetto alla ceramica feldspatica ed ha un comportamento di abrasione migliore rispetto al solo composito.
  • perfettamente ritoccabile con strumenti diamantati, mordenzabile con acido fluoridrico in gel e cementata con tecnica adesiva.

La ceramica VITA ENAMIC è particolarmente indicata per restauri di denti singoli, estetici completamente anatomici e faccette. Allo stesso tempo è controindicata per riabilitazione a ponte in mancanza di sottostruttura di rinforzo, e più in generale, in soggetti con parafunzioni (ad es. bruxismo).

PMMA

Il PMMA è un polimero stratificato dotato di una resistenza meccanica ottimale e buona trasparenza. Queste caratteristiche lo rendono particolarmente adatto alla realizzazione di protesi dentali di alta qualità, come corone e ponti dentali. Trattandosi di un materiale plastico, rispetto al metallo presenta numerosi vantaggi:

  • facile lavorazione,
  • economicità,
  • possibilità di essere colorato,
  • resistente alle abrasioni,
  • chimicamente inerte,
  • idrorepellente.

Dime chirurgiche

La dima chirurgica è una sottile struttura di resina trasparente utilizzata negli interventi di implantologia per rendere più preciso il posizionamento dell’impianto dentale. Questa mascherina viene introdotta nella bocca del paziente e permette di inserire la vite nel punto esatto. La dima chirurgica permette inoltre l’individuazione della corretta profondità di perforazione dell’osso. Attraverso questo dispositivo, è possibile perciò effettuare interventi di implantologia più precisi e meno invasivi.

Il laboratorio odontotecnico professionale Dentalmax realizza dime chirurgiche utilizzando la stampa 3D con i materiali più innovativi, come i polimeri dentali.

Allineatori dentali

Gli allineatori dentali sono realizzati su misura per ogni paziente, essi sono utilizzati per trattamenti cosmetici ed ortodontici oppure per trattare problemi alla mascella. Un allineatore dentale è un apparecchio trasparente e rimovibile che si adatta perfettamente ai denti del paziente. Spessore e tipo di fabbricazione dell’allineatore dentale possono variare a seconda dello scopo per il quale viene utilizzato.

Esistono in diverse tipologie di allineatore dentale:

  • splint occlusali: indicati per pazienti che soffrono di bruxismio.
  • apparecchio per sbiancare i denti: vengono indossati dal paziente con all’interno un gel sbiancante.
  • apparecchi per allineare i denti: allineatori trasparenti permettono di raddrizzare i denti offrendo un trattamento totalmente invisibile.
  • apparecchi di contenzione: utilizzati in seguito al trattamento ortodontico per mantenere i denti allineati.

Protesi flessibili

protesi flessibili

Le dentiere mobili flessibili in nylon senza palato rappresentano, in presenza di residui elementi dentari, un’alternativa economica agli impianti dentali. Sono costruite con materiale termoplastico molto resistente, sono poco ingombranti, indeformabili ed altamente biocompatibili; inoltre non provocano allergie. Le protesi flessibili sono prive di ganci metallici inestetici e di qualsiasi altra tipologia di metallo.

Materiali utilizzati dalle protesi flessibili
La base della protesi in nylon è realizzata con materiale termoplastico biocompatibile, molto simile al colore della gengiva, questo rende la protesi anallergica, flessibile e infrangibile. Mentre i denti applicati alla protesi possono essere in composito o in resina.

Caratteristiche e vantaggi
Le dentiere mobili flessibili in nylon senza palato sono appositamente studiate per ovviare problemi quali, l’ingombro nel cavo orale, la fragilità o l’estetica non soddisfacente.